Rotaract – Interact – Azione Giovanile

La leadership è uno dei valori alla base dell’organizzazione; in quest’ottica il Rotary ha istituito club e programmi volti a incoraggiare esperienze di crescita e solidarietà nei giovani. Questi gruppi consentono ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze, servire la comunità, allargare i propri orizzonti culturali, fare amicizia e molto altro ancora.

INTERACT

I Club Interact sono composti da giovani fra i 12 e i 18 anni d’età, dediti alla promozione dei valori umani e di pace che ispirano il Rotary.

I Club Interact possono interagire con le scuole secondarie.

I Club Interact sono patrocinato da uno o più Rotary Club e si riuniscono una/due volte al mese.

Nel Distretto 2041 ci sono 3 Club Interact.

ROTARACT

I Club Rotaract sono composti da giovani fra i 18 e i 31 anni d’età, con l’obiettivo conforme ai principi rotariani di:

• sviluppare le capacità professionali e di leadership dei soci;
  • promuovere il rispettodiritti altrui, dei principi etici e della dignità di ogni professione;
  • fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale;
  • offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club;
  • motivare i giovani a diventare rotariani.

Nel Distretto 2041 ci sono 18 Club Rotaract, cui sono iscritti circa 400 ragazzi, patrocinati da 34 Rotary Club padrini.

RYLA

Il RYLA – Rotary Youth Leadership Awards – è un seminario di cinque giorni che i Distretti 2041 e 2042 propongono ai giovani laureati o laureandi delle Università di afferenza dei DISTRETTI 2041 e 2042 indipendentemente dalla loro appartenenza, diretta o indiretta, al mondo rotariano.

Scopo del RYLA è aiutare i giovani, attraverso l’analisi di tematiche di attualità e di cultura, a   diventare protagonisti nella società fondando la loro azione sui valori del Rotary, vale a dire sui valori del servire, dell’amicizia, delle diversità, dell’integrità e della leadership.

RYGHT

Il RYGHT – Rotary Youth Generation High level Training -, o RYLA Junior, è un’iniziativa riservata ai ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni con lo scopo di contribuire ad accrescere nei giovani il senso di responsabilità, leadership e teamwork ed avviarli a comprendere i valori Rotariani.

RYE - Rotary Youth Exchange

SCAMBI A LUNGO TERMINE

Scambi reciproci, generalmente contemporanei, di due giovani dai 16 ai 18 anni di nazionalità diversa per una durata di nove mesi. Lo studente alloggia presso una o più famiglie ospitanti e frequenta obbligatoriamente una scuola locale. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e di quella del paese ospitante oltre che un adeguamento alle abitudini della famiglia.

SCAMBI A BREVE TERMINE

Scambi contemporanei tra due giovani dai 16 ai 18 anni di nazionalità diversa con un programma di vacanza ma senza frequentazione di scuole. La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, di solito dalle 3 alle 6 settimane. È richiesta una buona conoscenza della lingua del paese ospitante. Il giovane non deve seguire un percorso scolastico

CAMP OUT

Sono opportunità destinate ai giovani dai 15 ai 24 anni, hanno una durata media dai 10 ai 20 giorni. Non è prevista frequentazione di scuole. Sono indispensabili attitudini alla specificità del Camp, una buona conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese ospitante.

Vengono ospitati in famiglia o in residenze per studenti messe a disposizione dal RC che organizza il Camp.

CAMP MILANO

Unico Camp organizzato nel nostro Distretto, ospitiamo 12 ragazzi da tutto il mondo per 9 giorni proponendo loro diverse attività culturali e ludiche.

Ben 15 Rotariani di 10 club differenti coinvolti nel service attivo.

NGSE - New Generation Service Exchanges

Un’esperienza individuale, ideale per neodiplomati e neolaureati, e dà la possibilità di sostenere giovani adulti nello sviluppo della loro vocazione o interesse sociale.

Attraverso questo programma i partecipanti vivono in prima persona la quotidianità in un’altra nazione per mezzo di esperienze lavorative, non retribuite, presso significative realtà aziendali (e professionali) del Distretto ospitante, consentendo loro lo sviluppo di una più profonda conoscenza di sé stessi, degli altri e del mondo.

Mentorship

È un programma avente lo scopo di mettere in contatto diretto alcuni giovani rotaractiani con alcuni rotariani al fine di stimolare ed agevolare il confronto tra professionalità ed esperienze di vita come momento di ispirazione e guida per il futuro dei ragazzi.

Note: Unico costo è il tempo che i rotariani Mentor devono dedicare alla formazione dei rotaractiani Mentee.

Scadenze: maggio. Matching tra mentore e mentee a seguire