Rotary Foundation

Nel 1917, il Presidente del Rotary Arch Klumph annunciò la sua idea di un fondo di dotazione dedicato a “fare del bene nel mondo”. Con questa breve dichiarazione, Klumph aveva ispirato la creazione della Fondazione Rotary.

Oggi, la Fondazione Rotary aiuta Club e Distretti ad impegnarsi insieme per svolgere un servizio significativo e sostenibile. La nostra pluripremiata Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari per progetti sostenibili che cambiano la vita e aiutano le persone bisognose di tutto il mondo a ottenere acqua potabile, cure mediche, corsi di alfabetizzazione e altri fabbisogni essenziali.

I contributi dei nostri Soci e di altri donatori alla Fondazione ci permettono di apportare cambiamenti sostenibili alle comunità bisognose.

Eradicazione globale della Polio

Uno dei vantaggi dell’affiliazione è di poter essere orgogliosi di far parte di un’organizzazione che fa davvero la differenza nel mondo. Dal 1985, i Soci del Rotary sono mobilitatori della comunità per l’eradicazione della polio, motivando gruppi internazionali, governi, organizzazioni private, comunità e individui a unirsi allo sforzo globale per liberare il mondo dalla polio.

Il Rotary collabora con i partner della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), la Bill & Melinda Gates Foundation, il Gavi, la Vaccine Alliance e i governi del mondo per raggiungere questo storico obiettivo di salute pubblica.

Come parte dello sforzo, i Soci contribuiscono con il loro tempo e denaro alla causa, raccogliendo fondi, sostenendo il sostegno del governo, aiutando a immunizzare i bambini e aumentando la consapevolezza nelle loro comunità. Nel momento in cui sarà certificato che il mondo è libero dalla polio, i contributi del Rotary allo sforzo globale di eradicazione avranno superato i 2,7 miliardi di dollari, compresi i fondi dell’equiparazione della Gates Foundation. Centinaia di migliaia di volontari hanno sostenuto le Giornate d’Immunizzazione Nazionale.

Dal 1988, circa 3 miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino antipolio orale, e abbiamo ottenuto una riduzione del 99,9% dei casi di polio. Può essere considerato il più grande servizio umanitario che il mondo abbia mai visto, e ogni Socio del Rotary può essere orgoglioso di questo risultato.

Centri della pace del Rotary

Ogni anno, fino a 130 leader della pace e dello sviluppo sono selezionati come borsisti della pace del Rotary. I borsisti ottengono un master o un certificato professionale in studi sulla pace e lo sviluppo presso uno dei sette Centri della pace del Rotary, situati presso Università di spicco in tutto il mondo.
Attraverso la formazione accademica, i progetti pratici e le opportunità di networking globale, il programma dei centri della pace del Rotary sviluppa la capacità dei professionisti della pace e dello sviluppo per essere catalizzatori efficaci per la pace.

Ogni anno i Distretti del Rotary possono nominare tutti i candidati che desiderano per il processo di selezione a base competitiva. I borsisti della pace del Rotary trovano un’occupazione come leader negli uffici governativi, nelle organizzazioni non governative, nel campo dell’istruzione, nell’esercito, tra le forze dell’ordine, nelle associazioni filantropiche e nelle agenzie internazionali come le Nazioni Unite.

Sovvenzioni del Rotary

La Fondazione Rotary offre sovvenzioni che sostengono progetti umanitari, borse di studio e squadre di formazione professionale.
Le sovvenzioni globali finanziano grandi progetti internazionali che hanno risultati sostenibili a lungo termine e sono allineati con le aree d’intervento del Rotary.
Le sovvenzioni distrettuali finanziano progetti di piccola portata e a breve termine che rispondono a bisogni immediati a livello locale o internazionale.
Le sovvenzioni Risposta ai disastri sostengono gli sforzi di soccorso e recupero nelle aree colpite da disastri naturali.

Programmi di grande portata

Le sovvenzioni Programmi di grande portata fanno leva sullo scopo, impatto, sostenibilità e successo dei progetti di service nelle aree d’intervento. Consentono ai Soci del Rotary di collaborare con partner esperti per implementare programmi su larga scala e ad alto impatto che rispondono a un bisogno cruciale per un gran numero di persone in una significativa area geografica.

La Fondazione Rotary eroga una sovvenzione di 2 milioni di dollari ai Programmi di grande portata ogni anno per sostenere l’espansione di un programma guidato dai Soci nel corso di tre a cinque anni per creare cambiamenti duraturi. Solidi sistemi di monitoraggio e valutazione misureranno l’impatto, e le conoscenze acquisite saranno condivise con altri Club e Distretti per rafforzare i loro progetti di service locali e internazionali.