Rotariadi

Nate da una brillante idea di Mario Roveda (Rotary Vimercate) nel 1996 consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo che vedono impegnati i soci dei Rotary Club. Inner Wheel e Rotaract i rispettivi famigliari e gli amici in gare di bowling, calcio balilla, biliardo, bocce, burraco, sci, golf e go-kart.

La partecipazione alle gare consente di raccogliere dei fondi che, nel corso della serata di gala conclusiva saranno assegnati ai due club risultati vincitori nelle rispettive classifiche:

• La classifica sportiva che tiene esclusivamente colto dei risultati conseguiti nelle singole gare;
  • La classifica di partecipazione che premia il club che è riuscito a presenziare alle gare con il maggior numero di soci, familiari e simpatizzanti.

I club beneficiari del premio a loro volta destineranno l’intero importo ad un service da portare a compimento nel territorio di rispettiva pertinenza.

Tra le numerose attività di servizio portate a termine grazie al contributo delle Rotariadi ricordiamo:

• LA BANCA DEGLI OCCHI del 1997, primo service finanziato, ancora oggi attiva presso l’ospedale San Gerardo di Monza e considerata al secondo posto in Europa per importanza.
  • LA CARTA DEI DOVERI UMANI alla stesura della quale ha collaborato il Premio Nobel Rita Levi Montalcini che ha coinvolto oltre 10.000 studenti delle scuole elementari medie e superiori di Monza e della Brianza.

Tanti altri service tra cui:

• BRIANZA PER IL CUORE.
  • IL GIARDINO DI ALZHEIMEIR
  • INSIEME SI PUÒ
  • CONOSCERE E PREVENIRE IL
  • CYBERBULLISMO

Le Rotariadi rappresentano anche uno straordinario momento di aggregazione tra rotariani di diversi club di appartenenza.

Proprio tale aggregazione funge da importante catalizzatore per condividere soluzioni di ampio respiro volte alla realizzazione di service altrimenti difficilmente realizzabili in autonomia.

Partecipare alle Rotariadi infatti significa conoscere i soci di altri club, ritrovarsi in contesti dinamici e fare Rotary in modo assolutamente efficace, diventare amici e – tutti insieme- perseguire e seguire la strada tracciata da Paul Harris che è quella del servire al di sopra di ogni interesse personale.

Si possono raggiungere obiettivi importanti lavorando tutti assieme uniti come una sola grande famiglia: la famiglia rotariana.

Lo spirito delle Rotariadi è aggiungere l’obiettivo del servire alla competizione. E la competizione rappresenta il sale di queste riunioni di rotariani di diversi club, di diversi distretti che si trovano insieme per dare una forma di festa sportiva al loro servizio.

E in questi 26 anni di servizio grazie alle Rotariadi ne è stato promosso e realizzato tanto!

Per maggiori informazioni consultate il sito www.rotariadi.com