Cambiamento climatico: piccoli passi per un grande obiettivo

Club Assago Milanofiori

Data di inizio 05/06/2019

Comprendere l’impatto ambientale di tutti i piccoli atti quotidiani per una maggiore consapevolezza grazie al monitoraggio e quantificazione dei consumi, promuovendo la sensibilizzazione attraverso un’analisi critica e azioni che coinvolgano studenti, famiglie e personale scolastico.

R.C. Milano Arco della Pace, R.C. Milano Manzoni Studium, R.C. Milano Sud

DaD = Favoriamo la Didattica a Distanza

Club Cinisello Sesto San Giovanni

Data di inizio 01/10/2020

Scopo del progetto è migliorare la fruibilità della didattica a distanza nelle scuole primarie e secondarie inferiori, dotando di webcam in grado di riprendere l'intera classe, compreso l'insegnante e la lavagna in modo che gli studenti costretti a casa possano seguire la lezione in tempo reale..

Etica per gli adolescenti delle scuole milanesi

Club Milano Porta Vittoria

Data di inizio 16/09/2018

Il progetto si propone di sollecitare gli adolescenti a riflettere sul significato dell' Etica e sulla sua applicazione nella vita quotidiana.

I Giovani Talenti

Club Cinisello Sesto San Giovanni

Data di inizio 03/09/2018

Concorso culinario riservato a scuole professionali nel settore gastronomico che formano giovani con disagi sociali per inserirli nel mondo del lavoro. La squadra di cuochi che vincerà il concorso si aggiudicherà crediti formativi e un contributo economico per la scuola.

Club coinvolti:

R.C. Milano International Net, R.C. Milano Porta Nuova, R.C. Milano Porta Vittoria

IN BOCCA AL....PUPO!

Club Milano Precotto San Michele

Data di inizio 01/09/2018

Stampa e distribuzione di 5000 opuscoli redatti con la collaborazione del Centro antiveleni di Niguarda e finalizzati a diffondere la cultura della prevenzione contro i pericoli degli avvelenamenti accidentali che possono accadere, in particolare in ambiente domestico, ai bambini più piccoli.

R.C. Milano Manzoni Studium

Lo scudo dalla cyber-dipendenza

Club Milano

Data di inizio 01/07/2019

La Cyberdipendenza è fonte di danni fisici e psichici nei ragazzi e può degenerare in bullismo. Il service consiste nel decodificare i campanelli di allarme e dare a genitori e insegnanti strumenti adeguati per prevenirla.

R.C. Milano Sud Ovest

Rotaract coinvolti:

MILANO AIUTA

Club Milano Arco della Pace

Data di inizio 02/09/2018

progetto pluriennale: predisposizione e pubblicazione di guida cartacea per orientare i soggetti più bisognosi e creazione di un sito web www.milanoaiuta.org che si intende ora implementare onde rendere il progetto di concreta ed effettiva utilità anche agli operatori attivi sul campo

Natale Insieme

Club Milano Porta Vittoria

Data di inizio 03/09/2018

Organizzare, ogni 25 dicembre, il pranzo di Natale per tutte quelle persone anziane che a Milano sono sole e non hanno nessuno che si occupi di loro.

Rotaract coinvolti:

Milano Fenice

Non abbassiamo la guardia

Club Della Martesana Milanese

Data di inizio 01/07/2020

Proseguendo il progetto emergenziale attivato lo scorso anno rotariano, prosegue la distribuzione di materiale sanitario anti Covid alla Protezione Civile del territorio.

NON DI SOLO PANE

Club Milano Linate

Data di inizio 15/12/2020

Promozione di un Manifesto Programmatico per l'Emergenza CULTURA: "NON DI SOLO PANE" presso il Rotary e le Istituzioni milanesi, a sostegno dei lavoratori e dei fruitori della cultura e dello spettacolo nel territorio metropolitano di Milano.