Programmi per Giovani Leader

Crediamo nell’investire nel nostro futuro potenziando le capacità dei giovani leader, aiutandoli ad apprendere le doti di leadership e dando loro l’opportunità di avere esperienze interculturali.

Interact

I Club Interact offrono ai giovani di 12-18 anni la possibilità di operare insieme e divertirsi imparando a conoscere il service e promuovendo la comprensione internazionale.

Ogni Club è tenuto a completare almeno due grandi progetti l’anno, uno per servire la comunità e un altro per promuovere la comprensione internazionale. I Club Interact sono patrocinati dai Rotary Club nelle vicinanze e possono essere co- sponsorizzati da Rotaract Club. Chiedi ai dirigenti del tuo Club come farti coinvolgere se desideri collaborare con un Club Interact.

Scambio Giovani del Rotary

Lo Scambio giovani del Rotary promuove la comprensione internazionale e le amicizie per tutta la vita permettendo ai giovani di esplorare un’altra cultura. Gli scambi possono essere a lungo o breve termine. Gli scambi a breve termine durano da pochi giorni a diversi mesi e spesso hanno luogo quando la scuola non è in sessione.

Gli studenti in genere soggiornano con una famiglia del posto nel Paese ospitante, ma potrebbero anche frequentare un campo giovanile o visitare il Paese con altri studenti stranieri. Durante uno scambio a lungo termine, gli studenti trascorrono un anno in un altro Paese, frequentando la scuola e vivendo con le famiglie ospitanti. Gli scambi variano notevolmente tra i distretti, quindi contatta il presidente di commissione Scambio giovani del Rotary del tuo Distretto per scoprire cosa è disponibile nella tua zona.

RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)

Ogni anno, migliaia di giovani vengono selezionati per partecipare a campi o seminari di leadership sponsorizzati da Club, Distretto o multidistretto attraverso i RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). In un’atmosfera informale, i partecipanti trascorrono diversi giorni in un impegnativo programma di formazione alla leadership, discussioni agevolate, discorsi ispiratori e attività sociali progettate per migliorare il loro sviluppo personale, le loro doti di leadership e di buona cittadinanza. Ogni programma o evento RYLA è personalizzato in base alla fascia di età dei partecipanti.