Rotary International

Il Rotary, la prima organizzazione mondiale di club impegnati nel servizio, può essere descritto in molti modi.

Dal punto di vista strutturale il Rotary e un’associazione di club locali a loro volta riuniti in un organismo di maggiori dimensioni denominato “Rotary International”. II singolo rotariano – che costituisce l’anima e il cuore del Rotary – è un socio del club locale, e ogni club è un membro del Rotary International, la cui sede si trova negli Stati Uniti, a Evanston, nello Stato dell’lllinois.

Ufficialmente il Rotary è definito come un’organizzazione di uomini e di donne, rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

In modo specifico, un Rotary club è composto da esponenti del mondo economico e professionale residenti in una data località, i quali hanno assunto l’ideale del servire come base per la loro realizzazione a livello personale, professionale e sociale.

Obiettivi del Rotary

L’obiettivo del Rotary è quello di incoraggiare e promuovere l’ideale del servire come motore e propulsore di ogni attività, ed in particolare:

• promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
  • formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club al concetto di servizio;
  • propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Scopri di più su Rotary.org