Segnalibri

Sono onorato di iniziare con quest’Assemblea l’anno rotariano 2023–2024, anno che celebra un avvenimento davvero solenne: il Centenario di fondazione del Rotary Club Milano e, quindi, della presenza del Rotary in Italia.

La sorte ha voluto che fossi io il Governatore cui spettasse il compito di rappresentare il Distretto 2041, naturale filiazione di quel Distretto 46° ed essere presente alla celebrazione del Centesimo anno del Club pioniere del Rotary in Italia che ha avuto quali primi fondatori Culleton, Henderson, Mountney, Clarke, seguiti con entusiasmo da esponenti di quella lungimirante borghesia milanese rappresentata da illustri famiglie quali Binda, Borletti, Bossi, Caproni, Guasti, Parodi Delfino, Pozzi, Pirelli, Mangiagalli, e De Angeli Frua.

Una fioritura di Club seguì la nascita del Rotary Club Milano che Fred Warren Teele, rappresentante speciale del Rotary International, aveva investito del compito di creare altri Club nel territorio nazionale.

Nacquero così nel 1924 il Club di Trieste e successivamente nel 1925 quelli di Torino, Roma, Palermo, Genova, Venezia e via via fino a giungere ai giorni nostri dove in Italia sono presenti circa 950 Club.

Il Rotary Club Milano sin dalle origini è sempre stato rigoroso nell’ammissione dei Soci, sulla base del prestigio professionale, delle competenze, dell’eticità del comportamento.

Questa scelta di eccellenza di uomini è continuata fino ad oggi e ha prodotto nel corso dei decenni azioni di eccezionale portata nell’ambito del sociale e del culturale.

Non posso non elogiare il profondo senso del servire che contraddistingue da sempre l’operato del Rotary Club Milano e, quindi, non posso non ricordare, tra le tante, alcune straordinarie iniziative compiute:
la creazione di quel centro di ricerca scientifica che si è consolidato nell’odierno Istituto dei Tumori, la Maison de l’Italie a Parigi, il Cam che si occupa del recupero di giovani disadattati.

Il Club si è sempre distinto ieri e oggi per la nobiltà degli obiettivi, per la perseveranza del portarli a compimento, per l’alta statura morale dei componenti che l’hanno reso grande con la loro opera intelligente e generosa.

Infatti anche oggi il Rotary Club Milano con l’autorevolezza che gli deriva da una lunga tradizione continua ad essere una espressione prestigiosa e costituisce l’esempio che amicizia, collaborazione reciproca, convinto spirito di servizio portano a risultati straordinari.

Congratulazioni vivissime per il traguardo raggiunto e auguri di lunga vita ancora, contrassegnata dal successo di sempre.

Milano, 6 Maggio 2023

Giulio Koch