Lo spreco alimentare

IT | EN

Se lo conosci lo eviti

Nell’anno scolastico 2018-2019, il Distretto 2041, insieme ad altri Distretti italiani, ha promosso il progetto nazionale “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti”, destinato a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del cibo e sulle strategie per prevenire lo spreco.

I soci dei Rotary Club del territorio milanese hanno dunque illustrato agli alunni delle scuole primarie le problematiche dello spreco alimentare, utilizzando materiale cartaceo e digitale elaborato dai Distretti partecipanti con la consulenza scientifica del professore Andrea Segrè ed in collaborazione con Last Minute Market.

Il successo che il progetto sullo Spreco Alimentare sta ottenendo nel distretto milanese è dovuto non solo alla sua indiscutibile importanza sociale, ma anche alla motivazione dei rotariani milanesi, consapevoli di partecipare ad un’azione concreta, insieme a migliaia di altri rotariani italiani.

I Rotary Club che hanno aderito al progetto si sono attivati autonomamente per la ricerca delle scuole e per la presentazione nelle classi del materiale sullo Spreco: sono nate collaborazioni tra club che avevano maggiore esperienza nelle scuole e club che invece non ne avevano alcuna.

Contestualmente alla presentazione del materiale digitale in classe, sono stati distribuiti libretti cartacei sullo stesso tema dello Spreco, in numero sufficiente perché ogni alunno (ma anche ogni insegnante) ne avesse uno da poter utilizzare con i genitori o amici.

Tra l’inizio dell’anno scolastico ed aprile 2019, i soci rotariani hanno presentato il progetto in circa 120 classi del distretto 2041 ed i libretti cartacei Rotary Italia sullo Spreco Alimentare distribuiti agli alunni nel corso delle presentazioni sono stati oltre 3 mila.

Richiedi maggiori informazioni