Introduzione e integrazione sociale
Descrizione del progetto
Il Progetto consiste nell’offrire a migranti legalmente in Italia e ospiti della Croce Rossa Italiana dei corsi di apprendimento della lingua italiana e dei corsi professionali semplici al fine di renderli autonomi ed integrarli socialmente.
Sulla base dei due anni di precedente esperienza sul “progetto Migranti (www.progettomigrantirotary.com) è stato chiaro che, genericamente parlando, i migranti che arrivano in Italia non hanno alcuna esperienza professionale.
Conseguentemente, tenendo presente che spesso gli Italiani non sono disponibili a svolgere alcune attività semplici ed “umili”, è stato deciso, in collaborazione con la CRI, di verificare quali di queste attività potessero essere svolte dai migranti. In collaborazione con AFOL, nota Azienda di Istruzione Professionale, sono state organizzate delle sedute per verificare le predisposizioni dei singoli migranti assistiti dalla CRI a Milano alle professioni così selezionate.
I corsi scelti sono
o Servizi di pulizia
o Attività di magazzinieri
o Giardinieri
o Meccanici per automobili
Sono state selezionate 85 persone che stanno attualmente seguendo i suddetti corsi.
Come specificato nel Protocollo di intesa con AFOL, i Migranti che si diplomeranno in seguito a tali corsi, saranno affidati ad alcune Aziende che hanno con AFOL appositi accordi di apprendistato.
AFOL inoltre assisterà i migranti e le aziende che li impiegheranno durante il periodo di apprendistato e la CRI ne manterrà traccia poiché per il primo anno della loro vita lavorativa continueranno a risiedere nel suo campo di accoglienza
Il progetto sarà completato entro Giugno 2019