I Club del Distretto

Prefetto: Luigi Fausto Bettonica
Riunioni: Via Tarchetti 2, Milano, MI, Hotel NH Milano Touring, Lunedì, 20:00

Descrizione
La sera del 1 marzo 1967, presso il ristorante “La polveriera” di Peschiera Borromeo, iniziava l’attività del Rotary Club di Melegnano alla presenza del sindaco di Tribiano Antonio Sesone, secondo presidente nel 1960-61 e 61-62 del R.C. di Milano Sud (Melegnano-Metanopoli) e rappresentante speciale di Bernardo Fenoglio, governatore dell’allora 184° distretto, sia del presidente designato del nuovo club Angelo Tavazza, già fondatore e primo presidente nel 1958-59 e 59-60 del R.C. di Milano Sud, allora R.C. di Melegnano-Metanopoli, sia di Adolfo Senn presidente del R.C. di Milano Sud, club padrino. Nella stessa data fu inoltrata la domanda di ammissione come membro del Rotary International che fu accolta dal presidente Richard Louis Evans con nota del 26 aprile 1967. Nella conviviale del 14 giugno 1978 fu modificata la denominazione da R.C. di Melegnano a R.C. di Milano-Melegnano (con approvazione del Consiglio centrale del R.I. del 19 luglio 1978) a seguito dell’amichevole cessione di una porzione del territorio cittadino da parte del R.C. di Milano Sud. L’11 aprile 1988 con la presidenza di Giancarlo Rizzi fu di nuovo modificata la denominazione da R.C. di Milano-Melegnano a R.C. di Milano Nord Est (con approvazione del Consiglio centrale del R.I. del 23 settembre 1988) abbandonando il territorio melegnanese a favore di quello cittadino. Il RC Milano Ambrosiano nasce per volontà dei soci del RC Milano Nord Est e Milano SUD che con decisione Assembleare del giugno 2022 ne decide la fusione dando origine al nuovo Club in data 1 settembre 2022.