I Club del Distretto

Prefetto: Maurizio Monte
Riunioni: Via del Carmine 8, Milano, MI, Palazzo Cusani, giovedì, 20:00

Descrizione
Il Rotary Club Milano Concordia è composto da 27 di cui buona parte opera nel Rotary da circa 20 anni ed è attivo nel territorio metropolitano della città di Milano e della sua cintura. I suoi soci sono, per lo più, professionisti (medici, architetti, avvocati etc.) e imprenditori, con una forte connotazione volta all’ascolto dei bisogni dei soggetti deboli, fragili e comunque in stato di necessità. Nel corso della nostra esperienza rotariana abbiamo avuto modo di concepire, organizzare e realizzare moltissimi progetti di grande valore, aiutando concretamente centinaia di persone nei più svariati ambiti. Abbiamo consolidato nel tempo forti legami con le istituzioni anche del territorio del Comune di Opera, collaborando a stretto contatto con la CRI Comitato Sud Milanese, con la quale da anni portiamo avanti azioni di solidarietà e di supporto nei confronti della cittadinanza, ad esempio mediante la fornitura di cartoni alimentari, progetto questo iniziato quando è intervenuta l’emergenza pandemica e che ancora oggi continuiamo a portare avanti. Abbiamo altresì collaborato con la Direzione della Casa di Reclusione di Opera, dapprima sostenendo il Laboratorio del Musical creato all’interno, che ha consentito a numerosi detenuti di venire a contatto con l’arte e di realizzare spettacoli di grande valore artistico, che sono stati portati anche all’esterno, all’Expo 2015 e in visita ufficiale da Papa Francesco in occasione del Giubileo del Carcerato e, ancora, aprendo il teatro interno alla cittadinanza operese. Sempre all’interno del Carcere di Opera, sono stati portati avanti Progetti sanitari di screening oculistico sui detenuti, e anche di prevenzione del diabete, sia a favore della popolazione carceraria sia degli agenti di polizia penitenziaria. Numerose altre iniziative sono state portate avanti anche sul territorio milanese e tante altre vorremmo continuare a realizzarle, se possibile anche grazie ad eventuali contributi per i quali saremo grati a coloro che vorranno credere nella nostra attività e nel grandissimo potere del “Servizio” a favore dei meno fortunati e di coloro che si trovano in stato di bisogno.